Emozioni per tutti

Escursionismo

La valle è paradiso per gli amanti dell’escursionismo grazie a una capillare rete di sentieri escursionistici, adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza ricreativa, sportiva e culturale.

Escursioni selezionate
Mountain bike

Gli amanti della mountain bike possono caricare la bicicletta sulla filovia di Dagro, oppure giungere in quota pedalando, seguendo la strada carrozzabile. Numerose le possibilità che la valle offre agli esperti lungo la rete di sentieri escursionistici. Indimenticabili e adatti a tutti sono i 24 chilometri di discesa lungo la carrozzabile che, collegando i nuclei storici, offrono incredibili scorci sulla vallata e le montagne circostanti.

Escursionismo invernale

Il solatio terrazzo di Dagro con i boschi che lo circondano è il punto di partenza ideale per escursioni con sci o racchette. I più esperti potranno avventurarsi verso gli alpeggi di Prou, Ciou, o raggiungere la cima di Ganna Rossa; mentre la strada consortile che conduce alle Cascine di Dagro, oppure discende verso Dandrio, permette anche ai meno esperti di immergersi nell'ovattata quiete invernale dei monti, racchette ai piedi.

Famiglie

Osservare gli animali al pascolo, ascoltare i fischi delle marmotte, abbeverarsi a una sorgente, cogliere dei mirtilli, scoprire come si viveva un tempo, correre su un sentiero, arrampicarsi su un sasso o guardare il mondo dall'alto: in Valle Malvaglia non mancano gli stimoli per i bambini, sapranno i genitori stare al passo?

Parapendio

Dagro e le mete raggiungibili in pochi minuti, sono mete molto apprezzate dai parapendisti. La filovia permette di raggiungere Dagro in meno di dieci minuti; la discesa, grazie ai venti ascensionali che percorrono la Vallata, risulta essere molto apprezzata dai parapendisti che proprio da Dagro e dai terrazzi vicini, possono librarsi nel cielo e raggiungere mete lontane. Il costo per il trasporto del parapendio è di Fr. 5.–.